FAQ – Ottieni il massimo

Per ottenere le migliori prestazioni dalla tua linea in fibra  FTTH, ti invitiamo ad verificare quanto sotto descritto.

 

Requisiti hardware

Le linee FTTH rappresentano l’ultima generazione di collegamento dati e quindi per garantire elevate velocità richiedono di utilizzare solo dispositivi PC/Mac di ultima generazione in quanto sono necessarie elevate potenze di calcolo e componentistica all’avanguardia.
Ecco di seguito i requisiti necessari per ottenere le migliori performance e apprezzare a pieno la velocità della tua linea FTTH:

  • Processore: 64bit, Intel Core i7 2.4 GHz
  • Memoria RAM: 4 GB (Consigliato 8 GB)
  • Sistema Operativo: Windows 7 o successivo; Mac OS X 10.10 Yosemite o successivo

Se il tuo computer non ha queste caratteristiche, potrai raggiungere comunque una velocità elevata, avendo però l’accortezza di collegarlo direttamente in Ethernet al modem.

Per raggiungere prestazioni ottimali dovrai inoltre verificare che:

  • la scheda di rete del pc sia compatibile con la velocità 1000 Mega (1 Giga). Alcune schede di rete sono compatibili soltanto con velocità 100Mega e non consentono di superare questa velocità
  • il cavo Ethernet sia certificato Cat 5e Cat 6. Se si utilizzano cavi con certificazioni inferiori, ad esempio Cat 5, la velocità massima ottenibile è 100Mega. La classe di certificazione è riportata sul cavo stesso.

Se in casa o nel tuo ufficio disponi di prese di rete distribuite negli ambienti, accertati che siano stati posati e utilizzati cavi di rete con certificazione pari o superiore a Cat 5e e che lo Switch Ethernet a cui sono collegati sia in grado di supportare la velocità di 1Giga. Diversamente non sarà possibile superare la velocità di 100Mega per ogni dispositivo collegato in rete.

Collegamento Wi-Fi

Il collegamento Wi-Fi garantisce buone prestazioni, ma a causa della distanza tra i dispositivi e le possibili interferenze non è possibile raggiungere velocità elevate.

La tecnologia Wi-Fi risente di molti fattori esterni, in particolare le interferenze sono generate da trasmissioni di altri dispositivi radio (es. altri modem Wi-Fi nelle vicinanze, dispositivi Bluetooth, sensori di allarme, ripetitori di segnale audio/video,  ecc…) pertanto, per ottenere le migliori prestazioni, ma non paragonabili al collegamento via ethernet, dovrai posizionare i dispositivi il più vicino possibile al modem.

Considerazioni generali

Ricordiamo che la velocità raggiungibile non dipende solo dalla propria velocità di connessione, ma anche dallo stato di carico del server utilizzato, dalla connessione che il server ha con la rete Internet e dal numero di utenti che in quel momento usufruiscono del servizio. Teniamo inoltre presente che le prestazioni dei server su cui andiamo ad effettuare download sono legati alla sua ubicazione ed al numero di connessioni contemporanee che va a gestire.

Torna in alto